L’autunno regala sempre emozioni uniche, con i suoi colori e i suoi profumi. È una stagione affascinante, calda e tranquilla, che offre soprattutto in Trentino scorci e panorami ineguagliabili. Tra questi non può che esserci il Lago di Garda, che con il suo specchio d’acqua amplifica ed esalta i morbidi colori dell’autunno, ricordandoci quanto maestoso sia lo spettacolo della natura che cambia.
Atmosfera autunnale sul Lago di Garda
In qualsiasi stagione lo si visiti, il Lago di Garda, lascia sempre a bocca aperta, ma in autunno offre un’atmosfera particolare, che abbraccia e rende nostalgici allo stesso tempo. Passato il trambusto e la grande affluenza turistica della stagione estiva, il lago riprende il suo ritmo più naturale per prepararsi all’inverno bianco e silenzioso.
Poter ammirare con discrezione questo magico momento, seduti sulle sue rive, passeggiando tra i boschi adiacenti in bici o a piedi, e perché no con un tour in barca, è un grande privilegio per gli abitanti della zona, ma anche per chi decide di venire a vistarlo quando i suoi colori iniziano lentamente ad appassire. Riflessi caldi e ambrati degli alberi nell’acqua cristallina, l’aria frizzantina e il tempo che sembra fermare ogni cosa in attesa delle temperature più rigide: ecco quale atmosfera vi attende sul Lago di Garda in autunno!
Da dove ammirare il foliage autunnale del Garda trentino
Uno degli spettacoli naturali che più caratterizzano il nostro territorio in autunno è quello dei boschi di latifoglie e faggeti che circondano le zone adiacenti al lago. Tra le tante passeggiate che si possono intraprendere le più interessanti per ammirare il foliage sono:
- Passeggiata lungolago Torbole – Riva: partendo dal Ristorante La Terrazza in direzione Riva, è possibile costeggiare il lago a piedi o lungo la ciclabile. Nelle giornate di cielo terso, lasciatevi accarezzare dai timidi raggi di sole autunnale che trapelano tra le foglie giallo-rosse degli alberi. Da fare anche al tramonto, quando il sole cade dietro le montagne e le luci delle case iniziano a tingere le acque del lago di luminosi riflessi.
- Il sentiero del Ponale: la vecchia strada che collegava Riva del Garda alla valle di Ledro, trasformata oggi in sentiero ciclo-pedonale. In parte scavata nella roccia, regala meravigliosi panorami sulle acque del Garda.
- Il sentiero Busatte-Tempesta: comodo sentiero panoramico che parte da Torbole e segue la costa orientale del Garda Trentino da nord verso sud. Per buona parte si è immersi nel bosco, ma la parte più emozionante è la serie di scalinate sulle pareti rocciose.
Per gli amanti delle escursioni in bicicletta novembre è uno dei periodi migliori per godersi le ciclabili in tranquillità. La più nota è la ciclabile Torbole-Mori che collega il Lago di Garda alla valle dell’Adige. Il percorso inizia a Torbole, passa per il centro abitato di Nago e raggiunge il punto più alto e panoramico a Passo San Giovanni.
Se si vuole vivere tutta la magia dell’autunno da un’altra prospettiva, il tour in barca è un’ottima alternativa. Vedere riflessa l’imponenza della natura nell’acqua limpida, renderà la vostra esperienza ancora più emozionante e caratteristica.
You might also like
- La cattura della trota lacustre sul lago di Garda: una danza di storie e tecniche uniche
- Gli sport acquatici sul lago di Garda: una perfetta fusione tra natura e avventura
- Il persico reale: un ospite d’onore nel lago di Garda
- Il lago di Garda: magico luogo di misteri e leggende