Il Lago di Garda si sa è il paradiso per gli appassionati di vela, soprattutto nella zona di Torbole dove il vento soffia più forte. Stiamo parlando dell’Ora, il vento tipico dell’Alto Garda Trentino che soffia da sud verso nord nel pomeriggio. Proprio per questo, ogni anno proprio in questa zona del lago si concentrano importanti manifestazioni veliche, anche di carattere internazionale. Per chi si trova in vacanza tra il mese di giugno e luglio a Torbole e dintorni segnaliamo i principali eventi velistici in programma in questo periodo:
20-23 GIUGNO: IFCA JUNIOR & YOUTH SLALOM WORLD CHAMPIONSHIPS
I mondiali IFCA Junior e Youth sono uno degli eventi più importanti della categoria funboard (una via di mezzo tra la short e la longboard) dedicata ai più giovani. La competizione riguarda in particolar modo la disciplina slalom dove attrezzature rigorosamente di serie e abilità in manovra, fanno la differenza. L’IFCA – che sta per International Funboard Class Association – è l’ente fondato nel 1985 che ha partecipato attivamente nello sviluppo di tutte le discipline funboard è che ha il mandato di assegnare i titoli del campionato mondiale.
Sarà dunque una grande emozione per i giovani windsurfer che l’anno scorso hanno dovuto rinunciare a questa adrenalinica e spettacolare competizione a causa dell’emergenza sanitaria. L’edizione di quest’anno è la terza che viene ospitata dal Circolo Surf Torbole. Un appuntamento da non perdere soprattutto per i più giovani che si avvicinano a questa disciplina.
24-26 GIUGNO: OPTIMIST D’ARGENTO – PRE WORLDS
Un altro appuntamento dedicato ai più giovani è il Trofeo Optimist d’Argento, una delle regate della Classe Optimist (9-15 anni) più storiche in Italia che quest’anno vedrà competere oltre 400 giovani velisti provenienti da quasi 10 nazioni.
Uno spettacolo che si può ammirare dal porticciolo di Torbole, così come dalla passeggiata lungo il sentiero panoramico Busatte-Tempesta, da cui la vista del lago è particolarmente suggestiva.
25-27 GIUGNO: ONE HOUR CLASSIC
Per gli amanti del windsurf la One Hour Classic è una competizione irrinunciabile, considerata la regata di punta del Circolo Surf Torbole, nata a fine anni 80 nel periodo di espansione del windsurf. La sfida consiste nel raggiungere il maggior numero di lati attorno a due boe posizionate ai lati opposti del lago (est e ovest) al traverso del vento, in appena 1 ora.
Un coast to coast spettacolare, una competizione unica tra windsurfer di fama mondiale che appassiona ogni anno grandi e piccini e attira centinaia di turisti. Il record imbattuto che i partecipanti proveranno a sfidare è quello conquistato nel 2018 dal portacolori dello stesso Circolo Surf Torbole Bruno Martini, che ha letteralmente polverizzato il precedente primato compiendo 1 lato in più, ossia 19 lati in 1 h 00’ 31” ad una velocità media di oltre 50 Km orari. Qualcuno riuscirà quest’anno a fare di meglio? Staremo a vedere.
5-9 LUGLIO: TEMPEST WORLD
Chiudiamo questa rassegna degli eventi velistici in programma nelle prossime settimane a Torbole con la Tempest World, la regata velica dedicata alla classe Tempest, un particolare tipo di barca sportiva denominata keelboat o barca a chiglia con un equipaggio di due persone, progettata nel 1965 da Ian Proctor. La classe Tempest è attiva in tutto il mondo con flotte in Germania, Francia, Svizzera, Austria, Regno Unito, Nord America e Australia ed è stata classe olimpica nel 1972 e 1976 al posto della classe Star.
E se dopo una giornata di competizione avete ancora voglia di emozionarvi, Il Ristorante La Terrazza propone i migliori piatti della tradizione gardesana, utilizzando pescato del giorno e materie prime genuine, lavorate nel rispetto delle antiche ricette. L’incantevole vista sul tramonto sul Lago, poi, renderà davvero unica la vostra giornata sul Garda Trentino.