Johann Wolfgang von Goethe è considerato uno dei massimi poeti europei di fine ‘700. Famoso per le sue innumerevoli passioni e interessi che spaziarono dalla letteratura, alla filosofia, all’arte, alla scienza e molto altro ancora.
Il suo legame con Torbole ed il Garda è dovuto ad un viaggio che intraprese nel 1786 sotto il falso nome del pittore Jean Philippe Moller. Trovandosi di fronte al lago, per descrivere ciò che vedevano i suoi occhi disse: “eine herrliche Natur Wirkung” (un magnifico spettacolo naturale).
L’entusiasmo di Goethe per il Garda
Il suo grande successo e la sua continua ricerca di nuove ispirazioni, portarono Goethe a voler scoprire l’Italia. Così, nel 1786 partendo dalla sua Germania, Goethe attraversò il Brennero e giunse fino al lago di Garda.
Torbole in particolare affascinò il poeta, con i suoi paesaggi naturalistici ed i suoi venti. Questi ultimi vennero da lui descritti come una meraviglia della natura, uno spettacolo incantevole e suggestivo. Le sue parole spinsero successivamente altri poeti e artisti a visitare Torbole sul Garda, invogliati dai racconti delle meraviglie che avrebbero incontrato al loro arrivo.
Durante la sua permanenza a Torbole, Goethe stava lavorando all’Ifigenia in Tauride, la tragedia redatta in prosa e riscritta in versi a cui si dedicò durante tutto il suo viaggio in Italia. E grazie alla vista del lago di Garda, il 12 settembre appuntò questa frase: “Oggi ho lavorato all’Ifigenia. Al cospetto del lago, l’opera ha fatto un buon passo innanzi”.
Sui passi di Goethe
Per celebrare la presenza del poeta sul nostro territorio, esiste una passeggiata che segue la strada percorsa da Goethe sul finire del Settecento, che collega Nago a Torbole attraverso la storica strada di Santa Lucia che all’epoca era l’unica via di collegamento verso il Garda per chi arrivava dalla Valle dell’Adige.
La lunghezza totale del percorso è di 2 km, per un totale di 40 minuti di cammino.
Un ottimo modo per godersi la bellezza del paesaggio e scoprire passo dopo passo le varie citazioni del poeta, presenti lungo tutto il cammino.
E se vorrete…una volta arrivati a Torbole vi aspettiamo al Ristorante La Terrazza per continuare a contemplare il lago che ispirò Goethe, degustando piatti a base di pesce rigorosamente del Garda!