Il pesce di lago è un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, per questo motivo dovrebbe essere consumato con regolarità.
Tra le specie più comuni troviamo:
- la trota
- il persico reale
- il salmerino
- l’agone o sardena
- il carpione
- il coregone o lavarello
- l’alborella
- il luccio
- cavedano
Per molto tempo, il pesce di lago è stato considerato inferiore rispetto a quello di mare, che solitamente viene privilegiato dal mercato e dalla ristorazione.
Dopo anni e anni d’impegno da parte degli esperti per valorizzarlo come dovuto, è finalmente in atto una riscoperta che dona al pesce di lago l’importanza che merita.
E’ infatti caratterizzato da un elevato valore nutrizionale e ovviamente gastronomico, dato che rappresenta uno degli elementi principali della tradizione culinaria italiana.
Per questi motivi, lo scorso maggio l’Associazione Club dei Sapori ha tenuto nell’Alto Garda la prima edizione del “Festival del pesce d’acqua dolce”.
Se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato qui: http://www.allaterrazza.com/festival-del-pesce-dacqua-dolce-la-terrazza-ce/
Le proprietà del pesce di lago
Il pesce di lago rappresenta un ottimo alimento per tutta la famiglia, può essere infatti consumato anche da bambini e anziani.
E’ inoltre un valido aiuto per gli sportivi in quanto è ricco di fibre molto più digeribili di quelle della carne, grazie alla minor quantità di tessuto connettivo di cui sono composte.
La cottura deve essere molto semplice e a temperature molto basse, per evitare la perdita dei principi nutritivi.
Il pesce di lago è anche un ottima fonte di proteine nobili che costituiscono un’importante fonte di energia.
Hanno il compito di fornire al nostro organismo gli aminoacidi essenziali, ovvero quelli che occorre assumere con l’alimentazione poiché non vengono sintetizzati dal nostro corpo.
Inoltre, il pesce di lago è ricco di Omega-3 e Omega-6, ovvero grassi polinsaturi che donano importanti benefici al nostro cuore: abbassano infatti il livello di trigliceridi e colesterolo del sangue, riducono la pressione arteriosa e rendono il sangue più fluido. Un vero toccasana no?
Noi del Ristorante alla Terrazza ci impegniamo ogni giorno nel portare avanti la cultura del pesce di lago, che da sempre rappresenta un alimento molto prezioso per la popolazione dell’Alto Garda.
Lo cuciniamo unendo le tradizionali ricette del nostro territorio al giusto tocco di contemporaneità, prestando sempre particolare attenzione a rispettare le preziose qualità organolettiche che lo contraddistinguono.
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte dal prezioso intervento di Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’Alimentazione e consulente RAI 1, al “Festival del pesce di acqua dolce” tenutosi nel maggio 2022 nell’Alto Garda.
You might also like
- Olio del Garda: la Casaliva che esalta il gusto della cucina lacustre
- La nuova stagione 2024 a La Terrazza: un’immersione nei sapori del lago di Garda
- La cattura della trota lacustre sul lago di Garda: una danza di storie e tecniche uniche
- Gli sport acquatici sul lago di Garda: una perfetta fusione tra natura e avventura