Un buon piatto necessita di essere accompagnato dal giusto calice di vino per far sì che ne venga assaporata fino in fondo l’essenza, in termini di sapori e odori.
Per questo noi del Ristorante La Terrazza scegliamo i migliori vini provenienti dalle zone del Lago di Garda che rispettano la biodiversità e che raccontano, ognuno a modo suo, la storia del territorio in cui sono nati. Con la sua forma stretta e lunga, che si allarga via via che si scende verso sud, la zona del Lago di Garda è ricco di vigneti che producono pregiati vini (rossi, bianchi, rosati e specialità particolari, tra cui passiti e riserve) con caratteristiche ben precise che li rendono inconfondibili al palato e indimenticabili alla mente.
Per quanto riguarda i vini bianchi non si può non citare il Nosiola, vino autoctono trentino. La Nosiola è un’uva bianca che beneficia del clima mediterraneo del Garda e dell’Ora, il vento che spira dal lago verso l’entroterra. È un vino dai profumi delicati con leggere sfumature di fiori bianchi e frutta acerba. Grazie al suo gusto secco e piacevolmente fresco, è perfetto per accompagnare i piatti di pesce lacustre.
Altro vino bianco di importante citazione è il Lugana, proveniente sia dalla sponda veneta che da quella lombarda del Lago di Garda. È un vino di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli e profumi delicatamente floreali, con un accenno di note di mandorle. Al gusto si presenta fresco, piacevolmente agrumato e lungo.
Il Custoza è un altro vino bianco tipico del Garda, dal profumo intenso e il sapore acidulo ma comunque morbido e con note dolci. Accompagna piacevolmente sia i piatti di carne che di pesce.
Tra i vini rossi spicca l’Amarone della Valpolicella, vino di fama internazionale per via della sua eleganza, complessità e grande potenziale d’invecchiamento. È un vino rosso passito secco a DOCG che viene prodotto esclusivamente in Valpolicella (VR).
Il Valpolicella DOC è un altro vino rosso corposo e intenso. Prodotto nel veronese, si distingue nettamente da altri vini provenienti da aree maggiormente influenzate dal clima mite del Lago di Garda. Matura in acciaio per sei mesi e assume nel tempo un color rubino di medio corpo con un aroma tipico di ciliegia e amarena, con sentori di mandorla amara.
Il Trentodoc è lo spumante autoctono per eccellenza, prodotto con Metodo Classico, che utilizza sole uve trentine. Ogni cantina che lo produce racchiude dentro le sue bottiglie il proprio clima, la propria altitudine, la propria essenza e tutte le caratteristiche del luogo di origine. È una vera e propria carta d’identità per il territorio trentino. Le bollicine del Trentodoc sono ideali per festeggiare in compagnia un avvenimento importante, ma anche semplicemente un calice di piacere per gustarsi appieno ogni singolo piatto.
Arrivando ai vini rosati, tra tutti nominiamo il Bardolino Chiaretto, la versione rosè del Bardolino, tipico rosso della zona veronese. Il Chiaretto viene vinificato a bianco dalle stesse uve del Bardolino ed è caratterizzato da un colore rosa intenso. Al naso riporta delicati sentori di frutta fresca e in bocca note fresche e vivaci.
Questa è solo una piccola panoramica di quello che è il vasto assortimento di vini che troverete all’interno della nostra cantina. Ogni vino ha la sua storia e le sue peculiarità che saremo lieti di raccontarvi, per consigliarvi il calice migliore da abbinare ai vostri piatti.