L’ecosistema del Lago di Garda è all’insegna della biodiversità: la varietà di essere viventi che lo popolano è davvero sorprendente. Sono proprio le condizioni climatiche che il Lago stesso favorisce, uniche al mondo, ad aver permesso questa grande varietà faunistica e floristica.
Non tutti però sanno che il monte Baldo, la montagna più meridionale delle Alpi, tra il Garda e la Valle dell’Adige, è un giacimento botanico non del tutto decifrato.
Tanto è vero che di recente il Wildenowia di Berlino, massimo organo botanico mondiale, ha inserito la Guenthera Repanda tra le nuove specie endemiche. Si tratta di una sorta di cavolo non commestibile che cresce solamente sul Monte Baldo: una pianta che non è imparentata con alcuna specie esistente in Italia, e per questo ancora più straordinaria. La scoperta la si deve ai ricercatori del Museo Civico di Rovereto, da anni impegnati nella ricerca botanica di questo territorio.
La ricchezza e varietà di erbe officinali del Baldo ha dato vita anche all’evento Baldo Speziale, che negli scorsi anni ha condotto esperti e appassionati alla scoperta di erbe officinali e del loro utilizzo, tra ricette di antichi speziali e applicazioni nella moderna cosmesi.
Al Ristorante La Terrazza ci impegniamo da sempre a valorizzare questi tesori preziosi che il nostro territorio offre. Ecco quindi che abbiamo elaborato un menu speciale, con erbe, fiori e profumi del Lago di Garda e i suoi monti.
MENU CON ERBE FIORI E PROFUMI DEL LAGO DI GARDA E I SUOI MONTI
Ventaglio di tinca su insalatina floreale del Monte Baldo
—
Zuppa con schioppetti e gnocchetti di milza
Risotto con radicchio dei tedeschi e formagella di Tremosine
—
Luccio al forno con radicchio dei tedeschi e fiori di ginepro
—
Crema gelato all’erba Luigia,con gelatina di violette
—
Caffè di cardamomo
Distillato con radice di genziana
You might also like
- La cattura della trota lacustre sul lago di Garda: una danza di storie e tecniche uniche
- Gli sport acquatici sul lago di Garda: una perfetta fusione tra natura e avventura
- Il persico reale: un ospite d’onore nel lago di Garda
- Il lago di Garda: magico luogo di misteri e leggende