Il momento della raccolta delle olive sul Garda Trentino è atteso ogni anno con grande emozione e trepidazione. E’ proprio in questa stagione che i frutti di antichi uliveti arrivano al punto di massima maturazione, rendendo possibile la produzione di un olio extra vergine di oliva così particolare.
L’Olio del Garda DOP ha un sapore naturalmente delicato, con aromi leggeri ed equilibrati. I palati più raffinati possono riconoscere al naso profumi di erba fresca, erbe aromatiche, fieno e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla.
Il colore può variare dal verde al giallo più o meno intenso: una caratteristica che ha fatto sì che questo prodotto di eccellenza sia conosciuto anche con il nome di “oro verde del Garda”.
La varietà autoctona, che deve necessariamente essere presente per almeno l’80% per garantire la denominazione DOP, è la Cultivar Casaliva.
Viste la particolarità e la conformazione del territorio, la raccolta delle olive viene svolta esclusivamente a mano, con il supporto di metodi come la pettinatura e la scrollatura. Può iniziare soltanto al punto di massima maturazione dei frutti e non può essere anticipata nè posticipata.
La lavorazione delle olive avviene necessariamente entro le 24 ore successive alla raccolta. Questo permette di evitare l’ossidazione dei frutti e mantenere altissima la qualità e la resa di un olio di eccellenza.
Dalla lavorazione dei frutti si ottengono poi anche altri prodotti, come ad esempio le molche. Il residuo della polpa è infatti molto utilizzato in cucina, soprattutto per la panificazione.
L’olio del Garda al Ristorante La Terrazza
Anche noi del Ristorante La Terrazza partecipiamo alla raccolta delle olive del Garda: è un momento di festa e di condivisione, in cui si apprezzano i meravigliosi frutti del nostro territorio.
Per il nostro menu utilizziamo esclusivamente l’Olio del Garda, per garantire la genuinità di ogni piatto, esaltandone i sapori e valorizzando l’eccellenza dei prodotti locali.
You might also like
- Olio del Garda: la Casaliva che esalta il gusto della cucina lacustre
- La cattura della trota lacustre sul lago di Garda: una danza di storie e tecniche uniche
- Gli sport acquatici sul lago di Garda: una perfetta fusione tra natura e avventura
- Il persico reale: un ospite d’onore nel lago di Garda