Pesce di lago, olio, erbe aromatiche, agrumi: sono moltissime le specialità che il Garda offre e che vedono un utilizzo sulle nostre tavole. Tra queste, però, ce n’è forse una che non tutti conoscono: il tartufo del Garda.
Un ingrediente preziosissimo, presente sia nelle regioni della montagna, come l’Alto Garda bresciano e il Monte Baldo, sia nelle colline moreniche del Garda.
La varietà più diffusa è il tartufo nero pregiato, con un profumo intenso e gradevole ed un’alta digeribilità. Di minor pregio, ma molto utilizzati in cucina, sono il tartufo nero d’estate (o scorzone) e il tartufo nero d’inverno (detto anche trifola nera).
Sul Lago di Garda è presente anche il tartufo bianco pregiato, il vero re delle tavole. Molto apprezzato per il suo aroma intenso e una polpa tenera, il bianco pregiato raggiunge le dimensioni maggiori e si caratterizza per un colore bianco-giallastro.
Il tartufo del Garda rientra di diritto tra le specialità della cucina gardesana, andando ad arricchire ricette e piatti e… conquistando sempre il palato di chi lo assaggia. Anche al Ristorante La Terrazza proponiamo alcuni piatti a base di tartufo del Monte Baldo, raccolto dai nostri cercatori di fiducia e lavorato nel rispetto del suo gusto e delle sue proprietà davvero uniche.
You might also like
- La cattura della trota lacustre sul lago di Garda: una danza di storie e tecniche uniche
- Gli sport acquatici sul lago di Garda: una perfetta fusione tra natura e avventura
- Il persico reale: un ospite d’onore nel lago di Garda
- Il lago di Garda: magico luogo di misteri e leggende