…perché nei sogni bisogna sempre credere. Ce ne sono alcuni nel cassetto che sembrano non volerci lasciare mai, molti rinunciano… ma non è sempre così.
All’inizio degli anni ’90, in una Torbole che si distingueva sempre più tra le località del lago per il grande afflusso turistico e per i molti eventi sportivi di portata internazionale, nasce un luogo unico e diverso, la Terrazza, una splendida finestra sul Lago di Garda.
Ivo Miorelli, chef e titolare, ha sempre saputo che cosa avrebbe desiderato fare un giorno: offrire una ristorazione di qualità e condividere la sua cucina lacustre. Cresciuto in una famiglia dai forti legami con il lago, non stupisce che Ivo sognasse già a soli 10 anni di gestire un ristorante di pesce, visto che la nonna gestiva un’osteria nel centro del paese assieme alla mamma, e lo zio era un pescatore! E così, spinto dalla voglia di far conoscere la cultura culinaria lacustre, decise di iniziare l’avventura della Terrazza, anche se le difficoltà non sono mancate. Era difficile far passare l’idea di creare un ristorante dedicato esclusivamente al pesce di lago. Proprio così, in un contesto che non era ancora pronto ad accoglierla, una scelta tanto decisa e convinta richiedeva molto impegno e convinzione.
Che cosa contraddistingue quindi la Terrazza? Innanzitutto, una tenace convinzione famigliare cui si aggiungeva il desiderio di Ivo di realizzare un sogno che andava controcorrente rispetto alla ristorazione lacustre dell’epoca; ciò ha richiesto non pochi sacrifici. Come spiega Ivo, inizialmente non esistevano fornitori che portavano quotidianamente pesce fresco già sfilettato. Ogni giorno Ivo si recava personalmente a Garda per prendere il pesce fresco e poi lo sfilettava a mano, lavoro che richiedeva molto tempo e tanta fatica; oppure egli faceva affidamento sui pescatori torbolani di allora. Le cose sono cambiate, naturalmente, nel tempo con lo sviluppo di fornitori professionisti del settore ed oggi la Terrazza può contare su grandi fornitori di fiducia del territorio e anche sui pochi pescatori rimasti!
Ristoratori dell’epoca chiedevano ad Ivo perché mai si ostinasse nella scelta di voler far crescere la cultura delle specialità di lago e non proponesse anche lui ciò che il mercato invece pretendeva: Ivo ha sempre creduto in ciò offriva e che dona “il suo lago”. Quindi, nonostante il rischio, questo lo portò a continuare per la strada intrapresa e, per farlo, finì per rinunciare a potenziali clienti che non concepivano la presenza di un ristorante che non offriva l’opzione del pesce di mare.
La Terrazza rappresenta un sogno che si è realizzato grazie ad impegno e perseveranza. Sinonimo di qualità e di una tradizione che non ha voluto seguire le scelte più popolari di allora. In questo affascinante angolo del Garda continua ad essere punto di riferimento per coloro che già amano gustare i prodotti del nostro territorio e anche per coloro che la cucina gardesana ancora non la conoscono… e si lasciano indurre in tentazione.
Perché non lasciarsi catturare da questo sogno?
You might also like
- Olio del Garda, l’oro verde del Garda Trentino
- Trentodoc sul Lago di Garda: una seconda edizione di successo
- La sarda di lago: come conservare e utilizzare questo ingrediente della tradizione gardesana
- 3 attività outdoor sul Garda Trentino